Torte vegane estive: torta morbida con ciliegie e cocco

Torte vegane estive

Tra le torte vegane estive non può mancare lei: la torta ciliegie e cocco. Una torta golosa ma molto fresca. Perfetta a colazione e merenda.

Torte vegane estive, golosità, freschezza e leggerezza

Estate, per noi vegani, fa rima con “frutta…frutta…frutta!”. Pesche, albicocche, ciliegie, anguria, melone e poi lui…il re delle spiagge: il cocco!
Dolce, goloso e dissetante: ci riporta alle domeniche in spiaggia con la famiglia quando passava il “signore del cocco bello”.


Oggi abbiamo deciso di abbinarlo ad un altro must di questa stagione: le ciliegie. Rosse, golose, deliziose. Ma non solo: le ciliegie hanno anche proprietà diuretiche e, dunque, sono perfette per contrastare la ritenzione idrica e i gonfiori.

Se in estate la fame viene meno a causa del caldo, è pur sempre vero che alle torte vegane estive nessuno sa resistere. Sono fresche e con tanta frutta, veloci da preparare e leggere. Le torte vegane estive sono una fonte di vitamine e minerali nonché un’ottima astuzia per far mangiare la frutta anche ai bambini.

Rappresentano una valida soluzione per la colazione e la merenda: con poche calorie soddisfano le esigenze di linea e palato.

Ricetta della torta ciliegie e cocco

Ingredienti per uno stampo di 24 cm
250 gr di farina di cocco
25 ciliegie
200 gr ricotta di mandorle
100 gr di zucchero di cocco
3 cucchiai di latte di cocco
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
buccia grattuggiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione
Per prima cosa schiacciare per bene la ricotta di mandorle con una forchetta. Mescolarla poi con un cucchiaio fino ad ottenere una consistenza cremosa. Unire la farina, lo zucchero di cocco, il latte di cocco e l’olio. Continuare a mescolare.

Infine aggiungere le ciliegie denocciolate, la buccia grattuggiata del limone e il lievito.

Trasferire il composto in una tortiera a cerniera dal diametro di circa 24 cm.
Infornare, in forno già caldo, a 180 gradi per 40 minuti.
Servire la torta a temperatura ambiente.

E’ un dolce morbido e leggero, ottimo per la prima colazione e la merenda. Piacerà molto sia a grandi sia a piccini. Ottima da accompagnare a centrifughe di frutta e verdura di stagione o spumosi frullati fatti con frutta e latte vegetale.

Darà la giusta carica senza appesantire.
Questa torta, inoltre, è ricca di sostanza nutritive. Contiene le vitamine delle ciliegie, le proteine della ricotta di mandorle e gli acidi grassi essenziali dell’olio extra vergine di oliva. Non è solo deliziosa ma anche sana e leggera.

Inoltre la torta ciliegie e cocco è totalmente priva di glutine e, dunque, adatta anche a celiaci e intolleranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.