Crostata salata di patate con verdure: il piatto che non ti aspetti

crostata salata di patate con verdure

Oggi proponiamo una squisita crostata salata realizzata con patate e verdure di stagione, molto facile e veloce da preparare.

Crostata salata, il piatto unico che non ti aspetti

La parola “crostata” riporta subito la mente alle colazioni da bambini, in famiglia. Crostata fa pensare alle  classiche torte da colazione casalinga preparata dalla nonna e che ci deliziava la mattina, prima di andare a scuola, oppure il pomeriggio a merenda.
Insomma siamo soliti associare “crostata” all’universo dei dolci.

Invece noi oggi vogliamo scardinare questo schema e proponiamo un’insolita crostata salata. Non solo, ma ci siamo spinti oltre:l’abbiamo voluta gluten free, senza l’uso di farina di frumento nell’impasto. Al suo posto abbiamo scelto di utilizzare le patate, ricchissime di potassio, e farina di quinoa, ricca di proteine vegetali. Questa crostata salata, dunque, è adatta anche ai celiaci o agli intolleranti al glutine.

Il ripieno non prevede confetture o creme di cioccolata ma buonissime verdure di stagione che apportano vitamine e sali minerali preziosi per la salute dell’organismo.
Questo piatto, insomma, è tutta una sorpresa, perfetta per stupire gli ospiti, i familiari e gli amici per una festa o una cena importante. Ma la crostata salata è anche ideale per un pranzo o una cena informale tra amici o un buffet.
Può essere presentata sia come secondo sia come piatto unico accompagnata da una fresca insalata.

Crostata salata di patate con verdure di stagione

Ingredienti per 4 persone
500 gr di patate a pasta bianca
200 gr di farina di quinoa (in alternativa, se non la trovate, usate quella di mais o di riso)
1/2 bustina di lievito istantaneo
1 cipollotto
2 carote
3 zucchine medie
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale
pepe
origano
noce moscata

Preparazione
Lavare, sbucciare e tagliare a pezzi le patate. Farle cuocere in acqua salata per circa 20/30 minuti, finché saranno morbide.
Una volta cotte, scolarle, farle raffreddare e poi schiacciarle con lo schiaccia patate. Raccogliere la purea di patate in una ciotola, unire la farina, il lievito, sale, pepe, noce moscata e amalgamare il tutto.

Nel frattempo preparare la farcitura della crostata salata. Lavare e tagliare le zucchine e le carote a rondelle. Farle soffriggere in una padella con 2 cucchiai di olio e il cipollotto tagliato a rondelle. Salare, pepare e lasciar andare a fuoco lento per 15 minuti.

Stendere 2/3 dell’impasto di patate in una tortiera antiaderente. Sopra la base disporre le verdure. Con l’impasto rimasto formare le classiche strisce della crostata e completare.

Infornare la crostata salata, in forno già caldo, a 180 gradi per 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.