Iron Manager: sport per tutti con il progetto Academy

Iron Manager progetto Academy

Oggi parliamo del nuovo progetto Academy del personal coach Iron Manager. Un progetto che vuole proporre un fitness per tutti.

Chi è Iron Manager

Francesco Pignatti, meglio conosciuto come Iron Manager, è un atleta e coach sportivo che ha ideato il metodo del coaching online.

Autore di diversi libri tra cui La dieta del Gladiatore, ha da poco lanciato un nuovo sito, Academy. Per comprendere meglio la personalità multisfaccettata di Francesco e la portata del suo progetto, ci siamo rivolti direttamente a lui.

Buongiorno Francesco e grazie per la tua disponibilità. Per prima cosa parlaci un po’ di te.
Io vengo dal mondo delle start-up, del management. Sono laureato e ho due master in Business Management e ho lavorato per anni a Londra.
Nel 2016 ho deciso di cambiare vita e dedicarmi a tempo pieno alla mia vera passione, il fitness e il wellness. Così ho fondato l’azienda Iron Manager LTD.

Il mio obiettivo era quello di aiutare le persone a star bene con se stesse, a trovare il proprio equilibrio.

Da lì poi è partita l’idea del “coaching online“: seguire a distanza le persone, passo passo, come se fossi lì con loro. Sono stato uno dei primi a lanciare la figura del personal trainer online.

Tu sei vegano. Da quando?
Sono vegano dal 2016, cioè da 3 anni. La ragione è stata etica ma, studiando e informandomi, ho capito che anche la salute e le performance possono trarre notevoli giovamenti da un’alimentazione vegana ben bilanciata e sana.

Iron Manager

Iron Manager

Gli atleti che alleni sono tutti vegani o il tuo seguito è eterogeneo?
No, alleno onnariani, vegetariani e vegani: tutti insomma. Con l’aiuto di esperti del settore proponiamo stili alimentari per tutti. Non solo: ma forniamo veri e propri diari alimentari per fornire informazioni nutrizionali in modo semplice e comprensibile da tutti.

Molti onnariani, vedendo me, si avvicinano incuriositi alla dieta vegana e provano. Alcuni poi fanno la transizione e diventano vegetariani o vegani.

L’importante è dare il buon esempio in prima persona, sfatare i falsi miti sull’alimentazione e dimostrare che con una dieta vegana bilanciata ci si allena anche meglio di prima.

Gli atleti di Iron Manager

Gli atleti di Iron Manager

Iron Manager e il progetto Academy

Da poco hai lanciato un nuovo progetto, Academy. Di cosa si tratta?
E’ un nuovo sito che si affianca ad http://www.ironmanager.coach

Questo si occupa di personal training per atleti.

Invece Http://www.ironmanager.academy è un sito di divulgazione. Contiene molti video tutorial con esempi pratici di esercizi.

Non si rivolge specificamente ad atleti o a persone che vogliono gareggiare. E’ un sito pensato per tutti, anche per chi, semplicemente, vuole iniziare a fare sport per rimettersi in forma o per tonificare o mettere sù massa muscolare.

Come è strutturato?
Ciascun utente potrà selezionare il suo obiettivo (dimagrire, tonificare, aumentare la massa muscolare), il grado di difficoltà e il numero di sessioni settimanali. In base ai dati inseriti esce un mio programma che corrisponde alle esigenze dell’utente. Possiamo dire che si tratta di allenamenti “semi-personalizzati”.

Iron Manager Schede Allenamento di Academy

Schede Allenamento di Academy

In cosa si distinguono gli allenamenti che proponi su Academy da altri allenamenti online?
I punti di forza di Academy sono, principalmente, due:

1) nei video tutorial si vede subito il movimento da fare commentato dal coach. In questo modo chi si sta allenando capisce subito se sta eseguendo il movimento nel modo giusto..

2) Io propongo allenamenti “progressivi” in modo da tenere sempre alta la motivazione e fornire sempre nuovi stimoli.

Con Academy somministro “pillole giornaliere” di fitness e wellness: così la gente non si annoia.

Verranno forniti anche consigli nutrizionali?
Sì certamente. Collaboro da anni con medici ed esperti in nutrizione. Daremo utilissime informazioni sotto forma di articoletti brevi.
Nel corso degli anni ho capito che sono molto più efficaci brevi “spot” piuttosto che un e-book intero che quasi nessuno ha il tempo o la voglia di leggere.

Io poi, a partire da Settembre, inizierò un Master per conseguire la qualifica di Nutrizionista Sportivo.

Quale scopo ti prefiggi di raggiungere con Academy?
Il mio obiettivo precipuo è, da sempre, aiutare le persone. Per questo oltre ai medici, tra i miei collaboratori, ho anche Psicologi per supportare le persone a 360 gradi.

In secondo luogo grazie ad Academy voglio rendere tutti, atleti professionisti e non, ad essere autonomi, a non dipendere da nessuno, nemmeno da me.

Io ci sono sempre e rispondo in prima persona alla chat del sito, ma grazie alla semplicità di Academy ognuno potrà crearsi un suo programma di allenamento.

Con Academy, insomma, semplifichiamo concetti importanti in modo da arrivare a tutti, anche ai meno esperti.

Ringraziamo Iron Manager per la sua disponibilità e per il suo entusiasmo contagioso nel parlarci di questo nuovo e bellissimo progetto. Per chi volesse contattarlo può visitare la pagina Facebook http://www.facebook.com/ironmanageritalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.