Insalata proteica con ceci, noci e funghi: piatto unico completo

Insalata proteica di ceci, noci e funghi

Oggi proponiamo un’ insalata proteica con ceci, funghi e noci e fa da tramite verso l’autunno. Un piatto bilanciato di tutti i nutrienti.

Come fare un’insalata equilibrata

L’insalata è certamente uno dei piatti che più si consumano in estate. Infatti è fresca e velocissima da preparare. Soprattutto durante la stagione calda quando il forno va “in vacanza”, una bella insalatona è l’ideale.

Affinché costituisca un pasto completo ed equilibrato bisogna scegliere gli ingredienti giusti. Il nostro organismo, per funzionare bene, necessita di acqua, vitamine, minerali, proteine, grassi buoni e zuccheri.

Dunque non ci si può limitare a mettere due cose a caso in una ciotola e pensare di aver consumato un pasto bilanciato. E’importante variare con le categorie di vegetali e fare i giusti abbinamenti.

Le verdure estive sono ricchissime di acqua, vitamine e minerali. Via libera, quindi, alla fantasia e al gusto. Per aggiungere “grassi buoni” non basta l’olio extra vergine di oliva. Esso, infatti, contiene molti Omega 6 ma non abbastanza Omega 3. Oltre all’olio evo si può aggiungere una manciata di noci o di semi di lino oppure olio di semi di lino spremuto a freddo o certi tipi di alghe.

Infine non dimentichiamo l’apporto proteico. Le proteine, infatti, sono importanti per non perdere massa muscolare. Il regno vegetale provvede a tutto. Dunque basterà inserire un legume e la nostra insalatona sarà completa.

Oggi vi proponiamo un’insalata proteica. Contene ceci, ricchi di proteine vegetali. Noci, fonte di Omega 3. Funghi, preziosa onte di minerali, vitamina D e proteine. Pomodorini, ricchissimi di vitamina C.

Ricetta dell’insalata proteica

Ingredienti per 4 persone
500 gr di ceci cotti
500 gr di funghi (varietà a piacere)
20 noci
250 gr di pomodorini ciliegini
uno spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
un pizzico di sale integrale

Preparazione
Pulire, lavare e tagliare a pezzi i funghi. In una padella mettere un cucchiaio di olio evo e lo spicchio d’aglio. Lasciare rosolare 5 minuti, poi aggiungere in funghi. Bagnare con un bicchiere di acqua, aggiungere un pizzico di sale integrale, coprire e lasciare andare a fuoco lento per 15 minuti.

Nel frattempo sgusciare le noci e tagliare a metà i pomodorini.
In una ciotola mettere i ceci cotti e scolati. Aggiungere i funghi, i pomodorini e le noci. Mescolare il tutto.
Completare con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

L’insalata proteica è ottima sia fredda sia a temperatura ambiente.
Si può arricchire con erbe aromatiche a piacere come basilico, origano, rosmarino o timo.
L’insalata proteica è un fantastico piatto unico da portare in spiaggia o per una fresca cena.
Non contiene glutine e, dunque, è perfetta anche per celiaci e intolleranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.