Dessert sani: biscotti senza zucchero gluten free

dessert sani biscotti senza zucchero

Mangiare in modo leggero non significa privarsi dei piaceri della tavola. Esistono  dessert sani che sono anche golosissimi.

Dessert sani per tornare in forma con gusto

Gennaio è il mese della resa dei conti: dieta e palestra!
Dopo le abbuffate di Dicembre, è giunto il momento di fare il punto della situazione, salire sulla bilancia e, soprattutto, essere onesti con se stessi.


Non è solo una questione estetica ma soprattutto di salute: i kg in eccesso affaticano gli organi, il cuore in particolare, e favoriscono l’insorgenza di patologie come diabete, colesterolo, ipertensione.

Se durante le feste abbiamo messo sù qualche chiletto nessun problema, basta cominciare o ricominciare, a nutrirsi in modo sano ed equilibrato e a fare un po’ di sport per tornare in forma senza stress e, soprattutto, senza deprimersi.

Nutrirsi bene non significa assolutamente vivere di insalatine scondite e privarsi di tutto. Esistono piatti deliziosamente sani, pieni di gusto. Esistono, addirittura, dessert sani e golosi che non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali.
Per creare dessert sani basta conoscere gli ingredienti giusti da abbinare e sapere come sostituire gli ingredienti non sani con quelli sani. La cucina vegana permette di sperimentare con migliaia d’ingredienti anche poco conosciuti per dar vita a ricette sorprendenti che coniugano esigenze di salute e golosità.
Oggi proponiamo un dessert gluten free e senza zucchero, ricco di omega 3, omega 6, e
fibre, perfetto per la colazione o per merenda.


Dessert sani: biscotti senza zucchero con frutta secca

Ingredienti per 20 biscotti
200 gr di farina di quinoa
10 noci
10 mandorle
100 gr latte di mandorla senza zucchero
1 mela grattuggiata
1 cucchiaio di olio evo
2 cucchiaini di buccia di limone grattuggiata
2 cucchiaini di cannella
mezza bustina di lievito per dolci

Procedimento
Sgusciare e tritare grossolanamente le noci e le mandorle.
Mettere nell’impastatore (o impastare a mano) tutti gli ingredienti.
Impastare fino ad ottenere una palla dalla consistenza soda.
Prelevare piccole cucchiaiate di composto e dare una forma a piacere.
Infornare, in forno già caldo, a 180 gradi per 20 minuti.

La farina di quinoa è ricca di proteine vegetali, vitamine e minerali; le noci e le mandorle assicurano il giusto apporto di Omega 3 e Omega 6; la mela garantisce fibre e vitamina C.

Questi biscotti sono un vero e proprio tocca sana e possono essere consumati anche tutti i giorni a colazione e merenda dai bambini ma anche dagli anziani con problemi di glicemia alta e dai celiaci.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.