Come ritrovare la perfetta intesa sessuale e salvare la coppia

intesa sessuale

Un famoso sessuologo ci dice come ritrovare l’intesa sessuale e salvare la coppia nonostante la miriade di tentazioni.

La crisi della coppia: l’importanza dell’intesa sessuale

Stando alle ultime indagini in materia di “coppia”, solo il 25% resta insieme per tutta la vita; il restante 75% si lascia dopo massimo un decennio.
La noia e la progressiva decrescita dell’attrazione fisica  accompagnata da una perdita d’intesa sessuale sono le cause principali che spingono al tradimento e alla separazione.

Ma allora dobbiamo rassegnarci? Dobbiamo accettare che la coppia è destinata fisiologicamente a fallire?

Assolutamente no! Il Dottor Maurizio Bossi, sessuologo, ci spiega cosa fare per salvare la coppia e mantenere un’eccellente attività sessuale a tutte le età.

Dottor Maurizio Bossi intesa sessuale

Dottor Maurizio Bossi

Come sottolinea Bossi, oggi le occasioni per tradire sono molto più frequenti rispetto al passato, complici anche i social network e le chat che fino a un paio di decenni fa non esistevano. Per questo oggi, ancor più di ieri, è fondamentale investire sulla propria coppia e impegnarsi ogni giorno per farla funzionare.

Ironia e autoironia sono la chiave vincente che aumentano la complicità: nulla unisce di più che ridere insieme!

In secondo luogo è fondamentale non darsi mai per scontati. Detta così sembra banale ma dopo anni di matrimonio, quando ci si vede in tutti i modi, dal pigiama ai calzettoni, dal naso gocciolante per il raffreddore ai capelli spettinati, non è affatto facile. Ma bisogna sforzarsi di ri-scegliersi ogni mattina, ad ogni risveglio guardarsi negli occhi e scegliersi, scegliere di affrontare uniti il mondo, come un team che vuole vincere.

Ma, non giriamoci intorno, come lo stesso Dottor Maurizio Bossi, ammette, è in camera da letto che si salva un matrimonio: l’ intesa sessuale è determinante.
Intanto sfatiamo un pregiudizio: il sesso non è una prerogativa dei giovani. Si può e si deve fare sesso a tutte le età perché migliora la qualità della vita e il benessere psicofisico.

Strategie per ritrovare l’intesa sessuale

Affinché il sesso funzioni è indispensabile che ci sia comunicazione nella coppia: la donna deve imparare a dire chiaramente al proprio uomo cosa le piace e cosa no e l’uomo dovrà fare altrettanto. Il sesso non è un dovere coniugale ma un piacere reciproco da vivere con gioia; momenti in cui ci si dona l’uno all’altra nella più totale intimità.

Niente tabù: se si hanno fantasie fuori dal comune è bene dirle al proprio partner. Ciò accrescerà il coinvolgimento e ravviverà la vita di coppia aumentando la sintonia tra i coniugi.
La figura del sessuologo può essere utile? A volte sì ma non prima di aver provato da soli a recuperare la giusta intesa sessuale con la comunicazione e sperimentando nuovi giochi.

Infine il Dottor Bossi consiglia di rivalutare l’uso delle mani, sia per il maschio sia per la femmina e di mettere in pratica la regola delle “3 L”: lento, leggero, lontano. Partire con gesti lenti e sfioramenti leggeri lontano dalle zone erogene del partner per poi avvicinarsi sempre di più piano piano.

Ciò accrescerà il piacere e allungherà il rapporto sessuale trasformandolo in un’eccitante esperienza multisensoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.