Cipolle ripiene con hummus: un confort food sano e goloso

cipolle ripiene

Una ricetta sana e gustosa con un ortaggio tipico dell’autunno dalle numerose proprietà benefiche: le cipolle.

La dieta autunnale

I primi freddi sono arrivati e, come ogni anno, ci invogliano a lasciarci andare a piatti più corposi.

Ma “fine dell’estate” non deve mai essere sinonimo di “fine di leggerezza”! Il fatto che nei prossimi mesi non indosseremo più il costume da bagno non ci giustifica a buttarci su torte, dolciumi e cibi ipercalorici e poco salubri.

La cucina vegetale è ricchissima di piatti deliziosi ma sani e leggeri, che appagano il palato e, al contempo, ci fanno fare il pieno di vitamine e minerali, essenziali per rinforzare le nostre difese immunitarie e renderci più resistenti verso i malanni stagionali.

Gli ortaggi autunnali sono davvero moltissimi e non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: zucca, cavolo toscano, cavolini di Bruxelles, broccoli, cavolfiori, radicchio, cipolle, patate, batate, topinambur.

Oggi vi propongo una ricetta con un ortaggio spesso, ingiustamente, sottovalutato o, addirittura, snobbato: le cipolle.

La proprietà delle cipolle

Le cipolle hanno un elevato potere antinfiammatorio e antiossidante; ricche di quercitina, tengono a bada i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

 Possiedono spiccate proprietà depurative, disintossicanti e drenanti: utilissime per contrastare la ritenzione idrica e l’accumulo di tossine, sono delle vere alleate contro la cellulite.

Infine sono degli antibatterici eccezionali.

I modi per cucinarle sono infiniti o quasi. Oggi vi proponiamo un piatto a metà tra Occidente e Medio Oriente, dal gusto delizioso. Un piatto sano e leggero che unisce le vitamine e i minerali delle cipolle alle proteine dei ceci.

Cipolle ripiene di hummus

Ingredienti per 4 persone

4 cipolle grandi o 8 medie (bianche o rosse di Tropea in base al vostro gusto)

250 gr di ceci cotti

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di olio evo

il succo di mezzo limone

sale integrale e pepe

paprika (dolce o piccante a piacimento)

Procedimento

Sbucciate e tagliate le cipolle a metà e fatele sbollentare per 10 minuti in acqua calda.

Nel frattempo preparate l’hummus: frullate i ceci cotti con lo spicchio di aglio, i due cucchiai di olio, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale integrale e una bella macinata di pepe.

Una volta pronto farcite le cipolle con l’hummus e completate con una spolverata di paprika.

E’ un ottimo piatto unico accompagnato da una fresca insalata stagionale fatta con radicchio, noci e melograno o con un contorno di zucca passata al forno e condita con spezie ed erbe aromatiche.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.