Biscotti alle mele e cannella: un pieno di gusto e salute

biscotti alle mele e cannella

I biscotti alle mele e cannella sono un’idea sana e golosa per la colazione o la merenda. Sono ricchi di frutta e privi di glutine.

Biscotti alle mele e cannella per far mangiare la frutta ai bambini

I bambini, molto spesso, non amano la frutta. Le mele, in particolare, non risultano particolarmente gradite al palato dei più piccoli.
In compenso quasi tutti i bambini sono ghiotti di dolci.

Perché, allora, non unire le due cose e realizzare dolcetti golosi ma sani e ricchi di frutta? Se la frutta sarà ben mascherata, infatti, i bambini la mangeranno volentieri senza neppure accorgersene.

I dolci che si trovano in commercio per la colazione e la merenda, quasi sempre, sono ricchi di zuccheri artificiali e grassi saturi e quasi del tutto privi di vitamine e minerali, elementi essenziali per una crescita sana ed equilibrata.

Noi oggi proponiamo dei gustosi biscotti alle mele e cannella. Al posto della farina raffinata di frumento abbiamo scelto della leggerissima farina di riso, naturalmente priva di glutine. Il dannosissimo burro è stato sostituito dal nostro “oro verde”: l’olio extra vergine di oliva, ricco di polifenoli e grassi buoni. Anche il comune zucchero bianco è stato brillantemente rimpiazzato da un dolcificante sano e naturale: lo sciroppo di acero.
E ora non vi resta che provarli!

Ricetta dei biscotti alle mele e cannella

Ingredienti per 20 biscotti
2 mele (varietà a scelta, preferibilmente non troppo croccanti)
300 gr di farina di riso
100 gr di sciroppo di acero
100 gr di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di cannella in polvere
mezza bustina di lievito in polvere per dolci

Procedimento
Per prima cosa lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a pezzi. Inserirle nel frullatore e frullarle fino ad ottenere un composto omogeneo.
In una ciotola mettere la farina di riso, lo sciroppo di acero e l’olio extra vergine di oliva. Unire la purea di mele, il cucchiaio di cannella e il lievito e iniziare ad impastare.
Se l’impasto fosse troppo morbido aggiungere un po’ di farina di riso. Se, invece, fosse troppo duro, aggiungere un po’ di latte di riso.
Formare dei biscottini della forma che si preferisce. Disporre su una teglia antiaderente. Informare, in forno già caldo, a 180 gradi per 30 minuti.

Questi biscotti di mele e cannella sono privi di zuccheri artificiali e grassi saturi e, dunque, sono non solo buoni ma anche molto sani. Contengono le vitamine delle mele e i preziosi minerali contenuti nello sciroppo d’acero. Inoltre sono ricchi di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6, i grassi buoni presenti nell’olio extra vergine di oliva.

Sono totalmente gluten free e, quindi, adatti anche ai celiaci e agli intolleranti al glutine.

Costituiscono un’ottima colazione o merenda sia per gli adulti sia per i bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.