Aziende etiche: il futuro è nelle piccole produzioni sostenibili e cruelty free

Aziende Etiche

Oggi parliamo di aziende etiche che producono nel massimo rispetto di animali, ambiente e salute e pagando il giusto la manodopera.

Aziende etiche, il futuro dell’economia

L’Italia, paese dai 100, 1000, 10000 campanili, ha una storia di micro e piccole imprese. Questo Paese, a differenza di altri, per secoli si è retto sul lavoro di piccoli produttori.

Il boom industriale del secondo dopoguerra e la richiesta crescente di beni di consumo hanno portato i piccoli a soccombere. Le multinazionali hanno preso il sopravvento.
Gli ipermercati hanno sostituito le piccole botteghe artigiane. Ma nella grande distribuzione troviamo merci provenienti spesso dall’altro capo del mondo.

Questo comporta un problema ecologico in quanto attraversano lunghe tratte per il trasporto. Ma non solo: spesso “grande azienda” significa anche poca attenzione alla salute e all’etica. Sfruttamento della manodopera e utilizzo di metodi di produzione poco attenti ad etica, ambiente e salute sono una realtà con cui dobbiamo fare i conti.

Negli ultimi anni stanno ri-nascendo piccole aziende etiche. Complice una crescente sensibilità etica e ambientale e una maggiore attenzione alla salute.

  Si tratta di piccole realtà che producono beni di vario tipo. Lavorano nel rispetto dell’essere umano, del Pianeta e senza sfruttare gli animali non umani.

Queste aziende sono, per la maggior parte, piccole e poco conosciute. Noi oggi ve ne presentiamo alcune, divise per categoria.

Alcune aziende etiche italiane

Cibo

Azienda Agricola Il Platano

Situata a Treviglio, tra Milano e Bergamo, Il Platano coltiva ortaggi in campo aperto, seguendo la stagionalità. Le serre sono “a freddo”, ovvero non riscaldate e servono unicamente come protezione dal vento o dal freddo. Nessuno spreco inutile di energia dunque.
La coltivazione è naturale, non vengono impiegati pesticidi né fertilizzanti chimici.

 

Azienda Agricola Roncagliabio

Questa piccola azienda piemontese a conduzione familiare è il paradiso per gli amanti della frutta e, in particolare, delle mele.
Producono oltre 400 varietà di mele antiche, introvabili altrove.
Coltivazione rigorosamente biologica, rispettosa di ambiente e salute.
Producono anche ottime composte e confetture extra dolcificate solo con la mela. Squisiti i succhi limpidi di mela, puri o miscelati con altra frutta.

Sfruttazero

Sfruttazero è un’azienda agricola che produce salsa di pomodoro. Ma soprattutto retribuisce il giusto i dipendenti! In tal modo contrasta il caporalato. Una salsa genuina, buona ed etica sotto tutti gli aspetti.

Saponi e detersivi

Hierba Buena

Tra le aziende etiche non si può non menzionare Hierba Buena. E’ una piccolissima azienda in provincia di Monza. Produce saponi per l’igiene personale e detersivi.

I prodotti sono  vegani e sostenibili. Grande scelta di saponi solidi e detersivi in polvere per minimizzare l’utilizzo d’imballaggi.
Le bottiglie sono quasi tutte in plastica riciclata. L’azienda applica il metodo del “vuoto a rendere“. Il consumatore, una volta terminato il prodotto, deve restituire la bottiglia vuota all’azienda. Questa, dopo la risanazione, la utilizzerà nuovamente.

Abbigliamento

Orange Fiber

Abiti creati con i rifiuti del cibo…Possibile? Possibilissimo! Accade nella splendida Sicilia, dove tra le aziende etiche spicca Orange Fiber che realizza un tessuto a partire dagli scarti degli agrumi.
Si tratta di un tessuto 100% made in Italy e completamente sostenibile.
Senza contare l’enorme risparmio di energia per smaltire i rifiuti di cibo che, così, vengono riutilizzati. Quest’azienda s’inserisce nel circuito virtuoso dell’economia circolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.