Piatti detox per tornare in forma dopo le vacanze

piatti detox per tornare in forma dopo le vacanze

Piatti vegani detox semplici e deliziosi per ritornare in forma, ma con gusto, dopo le abbuffate delle vacanze.

Tornare in forma dopo le vacanze

Le vacanze, purtroppo, come ogni anno finiscono.
Insieme ad una valigia di ricordi stupendi di serate con amici e con il partner, giornate in spiaggia, acque cristalline e luoghi meravigliosi…Spesso ci lasciano anche qualche chiletto di troppo e sempre nei punti più critici: pancia, cosce, glutei.

Complice la compagnia e il clima di relax o la voglia di scoprire i piatti tipici dei luoghi che visitiamo, resistere alle tentazioni in vacanza è quasi impossibile.

detox per tornare in forma

Ma non scoraggiamoci, per tornare in forma non è necessario e, anzi, è sconsigliato mettersi a stecchetto con diete stringatissime e deprimenti che possono anche costituire un pericolo per la salute. Oltre a farci perdere il sorriso, le diete rigide e monotone non funzionano perché nessuno riesce a seguirle a lungo e se anche si riesce momentaneamente a perdere qualche Kg poi lo si recupera con gli interessi.

Molto meglio optare per un’alimentazione bilanciata da protrarre nel tempo, ricca di frutta e verdura dalle proprietà detox e drenanti che ci aiutano ad eliminare le tossine accumulate con gli eccessi vacanzieri, a espellere i liquidi e, inoltre, essendo alimenti ricchissimi di fibre, ci fanno sentire sazie più velocemente inducendoci a mangiare meno.

Piatti detox vegani

Un’ottima idea è quella di metterci ai fornelli per sperimentare nuove ricette mai provate prima. Giochiamo con i colori e le consistenze: la natura è un arcobaleno e ci regala ortaggi verdi, gialli, rossi, viola, arancioni, bianchi con cui comporre i nostri pasti.

Perché non provare alcune ricette vegane detox con ingredienti di stagione?

L’alimentazione vegana è ricchissima di piatti che sono, al contempo, buonissimi e detox: poche calorie ma tanto gusto e tante vitamine, minerali, fibre.

piatti detox vegani

Tra le moltissime ricette vegane detox ideali per tornare in forma e depurare l’organismo senza mortificare il palato, questa settimana vi consiglio di provare questa: Involtini Tricolore con Gazpacho.

Ingredienti necessari per 4 persone

Per gli involtini:

1 melanzana grande
4 zucchine
4 peperoni

Per il gazpacho:

4 pomodori da sugo (perini o San Marzano)
1 peperone rosso
1 cetriolo
1/2 cipolla rossa di Tropea
olio evo
sale
pepe

Procedimento

Per gli involtini: tagliate la melanzana, le zucchine e i peperoni a fette di circa 0,5 cm, grigliateli da ambo i lati o, se non avete la griglia, metteteli in forno per circa 20 minuti.
Dopodiché stendete sul tavolo una fettina di melanzana grigliata, adagiatevi sopra una fettina di peperone e poi una fettina di zucchina; arrotolate le fette su se stesse e fermate con uno stecchino.

Per il gazpacho: inserite nel bicchiere del frullatore i pomodori, il peperone, il cetriolo e la cipolla tagliati a pezzi, aggiungete olio evo, sale e pepe e frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa.

In un piatto disponete 2 involtini a testa accompagnati da un abbondante cucchiaiata di gazpacho.
In alternativa potete servire il gazpacho in una grande ciotola da mettere al centro della tavola e ognuno può intingere i suoi involtini tagliati a rotolini come fossero sushi.

Questo è un piatto detox che vi riporterà ai colori e ai profumi dell’estate con leggerezza, gusto e salute.
Inoltre tutti gli ortaggi utilizzati sono ricchissimi di vitamina C che supporta il sistema immunitario, svolge un’importantissima azione anti age e riattiva il microcircolo aiutandoci a drenare i liquidi in eccesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.