Biscotti vegani gluten free alle noci macadamia: tanto gusto e salute

biscotti vegani gluten free alle noci macadamia

Gustosi e sanissimi: sono i biscotti vegani gluten free alle noci macadamia. Naturalmente ricchi di proteine vegetali e omega 3.

Biscotti vegani, gusto e salute

Spesso la colazione rappresenta un momento cruciale per chi ha scelto una dieta vegana. I biscotti e le brioche presenti in commercio sono, per la maggior parte, non adatti in quanto contengono latte, burro e uova. Le alternative vegane per la colazione sono, quasi sempre, insoddisfacenti e poco sane, piene di conservanti.
Spesso ci si riduce ad accontentarsi delle solite gallette di riso o fette biscottate. In questo modo uno dei pasti più piacevoli della giornata, quello che dovrebbe darci la carica per affrontare gli impegni, si trasforma in un momento poco gratificante e molti, finiscono per saltare la colazione o limitarsi ad un caffé al volo.


Oggi proponiamo una ricetta perfetta per la colazione, la merenda ma anche per un goloso e sano spuntino: biscotti vegani con le noci macadamia.
Le noci macadamia hanno un sapore deciso e molto particolare che conferirà carattere a questi dolcetti. Inoltre sono ricche di vitamine del gruppo B ,calcio e grassi omega 3, i grassi buoni, amici del cuore.

Come grasso viene utilizzato il buon olio extra vergine di oliva al posto del burro e come dolcificante lo sciroppo di acero, una miniera di vitamine e minerali.
Inoltre questi biscotti vegani sono preparati con farina di quinoa e, quindi, totalmente privi di glutine e adatti anche ai celiaci.

In pratica con questi biscottini morbidi e gustosi si accontentano proprio tutti: chi ha scelto di nutrirsi cruelty free e chi non può o non vuole assumere alimenti che contengono glutine.

Biscotti vegani senza glutine alle noci macadamia

Ingredienti per 15 biscotti
200 gr farina di quinoa
80 gr succo di acero
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
50 gr di noci macadamia
scorza grattuggiata di un limone

Procedimento
Per prima cosa sgusciare e tritare grossolanamente le noci macadamia. In una ciotola mescolare la farina di quinoa con il succo di acero, l’olio evo e la scorza grattuggiata del limone. Unire le noci macadamia tritate e continuare a mescolare energicamente fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso.
Stendere l’impasto sulla spianatoia fino ad ottenere uno spessore di circa 0,5 cm.
Ricavare dei dischi oppure la forma che si preferisce.
Disporre su una teglia e infornare, in forno già caldo, a 180 gradi per 20 minuti.

Per una colazione super sana, buona ed energetica servirli accompagnati da una tazza di latte vegetale e un frutto. In alternativa i biscotti vegani gluten free sono perfetti anche con lo yogurt di soya o un fresco frullato di frutta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *