VegAnic e il risveglio dell’istinto

VegAnic e il risveglio dell'istinto naturale

Nel mare magnum delle diete naturali, VegAnic si distingue per il suo metodo olistico ed educativo che punta a risvegliare l’istinto naturale.

Che cos’è VegAnic

VegAnic è un metodo di educazione alimentare ideato dal Dottor Michele Riefoli, autore del libro Mangiar Sano e Naturale.

 

Dottor Michele Riefoli ideatore di VegAnic

Dottor Michele Riefoli ideatore di VegAnic

L’individuo viene considerato nella sua dimensione olistica in vista del conseguimento di un benessere a 360 gradi, possibile solo attraverso il ricongiungimento tra uomo e natura.

Il metodo VegAnic non è solo informativo ma anche educativo: non si limita a spiegare  come nutrirsi per avere un’alimentazione ottimale sotto l’aspetto salutistico, etico ed ecologico ma ambisce ad educare l’organismo, il gusto e le abitudini delle persone affinché si liberino da schemi mentali “imposti” dalla società e si riavvicinino alla natura, scegliendo il cibo con consapevolezza in base alla specie a cui appartengono e senza condizionamenti esterni.

Il fine ultimo del sistema VegAnic è quello di favorire il risveglio dell’istinto naturale e della capacità di attenzione e d’ascolto attivo nei confronti del proprio organismo.

Questo istinto è presente in ogni animale, umano e non umano, solo che la specie umana lo ha progressivamente perso, soffocato da messaggi di marketing veicolati da pubblicità e finti scienziati.

In cosa si differenzia da altri tipi di alimentazione naturale

Alla base del metodo VegAnic vi sono ragioni salutistiche, etiche ed economico-ambientali supportate da dati di anatomia comparata e di fisiologia.
Viene proposto un modello di alimentazione naturale a base vegetale bilanciato, completo e ben equilibrato al fine di soddisfare le esigenze del corpo e della mente e di raggiungere un ottimale stato di salute ed energia.

Pur essendo un sistema alimentare che promuove l’uso di cibi biologici e integrali, si differenzia da altre proposte di nutrizione naturale, come l’ alimentazione Macrobiotica, principalmente per 2 motivi:

  1. vengono utilizzati cibi appartenenti alla tradizione mediterranea;
  2.  viene dato ampio risalto agli alimenti crudi.

 

VegAnic e gli alimenti crudi

Come funziona il metodo VegAnic

Il metodo VegAnic si rivolge sia a vegani, vegetariani e crudisti sia a onnivori che verranno condotti verso una graduale transizione.

Alcuni dei principi base del metodo sono:

  • eliminare o ridurre drasticamente (fino ad eliminare del tutto) carne, pesce e prodotti di origine animale
    iniziare ogni pasto con verdure crude
  • aumentare il consumo giornaliero di frutta fresca, verdura cruda e cereali integrali in chicco
  • mangiare frutta a stomaco vuoto e lontano dai pasti
  • eliminare sale e zucchero
  • usa l’olio evo come condimento a crudo
  • abolire alcool, fumo, caffè e cioccolato
  • non bere durante i pasti
  • masticare bene e a lungo
  • non alzarsi mai da tavola troppo sazi
  • osservare attentamente le reazioni dell’organismo in seguito all’assunzione dei vari cibi

 

Per maggiori info https://www.veganic.it/

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *