Ricette vegane sfiziose: melanzane al cioccolato

ricette vegane sfiziose

Intervista ad una spumeggiante chef che accanto a ricette tradizionali si diletta a stupirci con ricette vegane sane e sfiziose.

La cucina sana e gustosa di Sabrina Quaquaro

Ho conosciuto la Chef Sabrina Quaquaro durante uno dei numerosi catering che organizza a Milano e sono rimasta letteralmente folgorata dalla bontà dei suoi piatti, semplici ma ricchissimi di gusto e, soprattutto, dall’eccellenza delle materie prime selezionate e dalla quantità di ricette vegane proposte.

Chef Sabrina Quaquaro

Chef Sabrina Quaquaro. Foto di Antonello Cirani

Sabrina, bionda e solare come le fatine buone, inizia la sua attività di personal chef a domicilio e per catering nel 2001 quando, in seguito a problemi familiari, ha dovuto chiudere la sua boutique di moda e inventarsi un nuovo lavoro che le lasciasse abbastanza tempo per potersi dedicare ai genitori anziani.

A dire il vero la cucina è sempre stata una passione per me. Fin da bambina osservavo le mie nonne cucinare. Io sono per metà emiliana e per metà siciliana e sono cresciuta in mezzo a queste due culture culinarie accomunate dalla genuinità e dalla cura verso i prodotti della terra e in cui sono da sempre presenti un’infinità di ricette vegane.
Anche quando avevo la boutique, nella pausa pranzo o nei tempi morti, leggevo moltissimi libri di cucina.”

Tu hai a che fare sempre con tante persone che ti contattano per i loro eventi e le loro feste.
Hai, pertanto, modo di osservare come mangia la gente oggi.
Cosa puoi dirci a riguardo?

La maggior parte delle persone oggi mangia ma non si nutre! Cioè consuma pochissima frutta e verdura fresca ma molto junk food, cibi precotti e surgelati che non apportano alcun valore nutritivo all’organismo. Forse per la mancanza di tempo o forse perché non si dà ancora all’alimentazione il peso che merita.
Un’altra considerazione è che la popolazione in media, pur non nutrendosi adeguatamente e soffrendo di parecchie carenze di vitamine e minerali, d’altro canto mangia e compra decisamente troppo. Ciò comporta due gravi conseguenze:

1) sempre più persone in sovrappeso o, addirittura, obese e con patologie di vario tipo;

2) sempre più cibo che viene sprecato e finisce nei rifiuti.

Dovremmo tutti imparare a mangiare meno ma meglio!”

Nei tuoi catering, solitamente cosa cucini?

Pur avendo fatto io una precisa scelta etica e alimentare, tuttavia, per lavoro, devo soddisfare ogni esigenza e, quindi, cucino anche catering con prodotti di origine animale. 
Per fortuna, però, vengo contattata da un numero crescente di vegetariani e vegani e così ho la possibilità di sperimentare nuove ricette vegane che mi appassionano molto.
Quest’anno, ad esempio, per il secondo anno consecutivo, mi occuperò del catering di un grande evento organizzato a Milano da 50 donne vegetariane e vegane, medici, farmaciste, nutrizioniste, erboriste e omeopate per promuovere, appunto, una sana e corretta alimentazione.
Questo indica che una crescente fetta di popolazione sta optando per uno stile di vita naturale e cruelty free, sia per ragioni etiche ma anche per motivazioni di salute e benessere psicofisico.”

Ricette vegane di Sabrina Quaquaro

Ci proporresti una delle tue sfiziosissime ricette vegane?

“Ma certo, tra le mie ricette vegane una che va per la maggiore sono le Melanzane al Cioccolato, ricetta che ho ereditato dalla mia nonna paterna che era siciliana.”

 

Ingredienti per 4 Persone:
1,2 Kg di melanzane
500 gr di zucchero
200 gr cioccolato fondente
100 gr mandorle in scaglie
50 gr farina
100 gr cacao amaro in polvere
100 gr cedro candito
100 gr pinoli
500 ml acqua
Olio di semi per friggere

Procedimento
Lavare e tagliare le melanzane a fette spesse, porle in uno scolapasta con del sale grosso per almeno 1 ora in modo da far perdere l’amaro.
Nel frattempo, in un tegame, potare ad ebolizione 500 gr di zucchero con 250 ml di acqua; fare sciogliere per bene lo zucchero e poi aggiungere il cioccolato fondente tritato, mescolare finché non si sarà sciolto completamente.
In una ciotola mettere il cacao amaro e 300 ml di acqua, aggungere la farina setacciata e mescolare fino a raggiungere una crema densa; aggiungere la crema allo sciroppo di cioccolato precedente. Lasciare cuocere finché il composto sarà denso e poi spegnere il fuoco.
Sciacquare le melanzane, tamponarle con carta assorbente e poi friggerle nell’olio di semi finché formeranno una crosticina.
Versare un po’ di crema al cioccolato in una pirofila, adagiere sopra uno strato di melanzane fritte, ricoprire con altra crema e spolverare con un po’ di mandorle a lamelle- pinoli- cedro candito; proseguire così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
L’ultimo strato deve essere di crema- mandorle-pinoli- cedro candito.
Infornare a 100 gradi per 15 minuti.

Per contattare e assaggiare altre sue fantastiche ricette vegane la chef Sabrina Quaquaro:
sabrinaticucina@libero.it
347 40 21 739

 

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *