Ricerca scientifica senza animali: Dottor Daniele Tedeschi

Ricerca senza animali

 Una ricerca senza animali oggi è possibile grazie a studiosi come il Dottor Tedeschi: un biologo fortemente impegnato nel sociale.

Ricerca senza animali

Causare volontariamente la sofferenza di altre vite è sbagliato sempre!
Sia che le vite in questione siano animali umani sia che si tratti di animali non umani.
Ogni essere vivente ha la sua dignità e deve essere rispettato nella sua unicità e specificità.
Per questo la ricerca scientifica e medica oggi non può più continuare a fare esperimenti su animali per produrre nuovi farmaci: nel 2018 non è più eticamente accettabile né giustificabile.
Oggi, grazie a insigni professionisti del settore, sta sempre più prendendo piede una ricerca senza animali che non sfrutta vite innocenti ma che si avvale delle più moderne tecnologie.
Un ricerca etica che, al contempo, è anche molto più innovativa e all’avanguardia rispetto a quella tradizionale.

Il Dottor Daniele Tedeschi e la ricerca senza animali

Dottor Daniele Tedeschi

Dottor Daniele Tedeschi

Tra questi illustri professionisti troviamo il Dottor Daniele Tedeschi, biologo.
Nato a Ragusa nel 1966 si è Laureato presso l’Università degli studi di Pisa con una tesi sperimentale.

Presso il medesimo istituto ha conseguito il Dottorato di Ricerca e diversi perfezionamenti tra cui quello in Paleobiologia e quello in Citometria Clinica.

Dunque il Dottor Tedeschi ha da subito mostrato uno spiccato interesse per l’ambito medico e la sua formazione è sempre stata a cavallo tra la ricerca biologica e quella medico/farmacologica.

La sua vocazione etica lo ha spinto verso un forte impegno sociale: è obiettore di coscienza rispetto all’uso di animali per la ricerca scientifica e i laboratori da lui attivati hanno sempre avuto come fine ultimo la tutela di animali e ambiente e una ricerca senza animali.

Il Dottor Tedeschi è inoltre vice delegato OIPA per la provincia di Ragusa e portavoce nazionale del Progetto Penco, manifesto per l’applicazione di nuove norme per la sperimentazione sugli animali.

E’ membro LIMAV (Lega Internazionale dei Medici Antivivisezione), referente per la Sicilia di I- CARE per il recupero legale di animali utilizzati in laboratorio e la promozione di metodi di ricerca senza animali).

Presidente di CEBIOFF (Centro Biologico Flora e Fauna per il benessere Animale e la Tutela dell’Ambiente) e consigliere  scientifico nazionale di AIRMO (Associazione Italiana Ricerca Malattie Oncologiche) per la valutazione di progetti di ricerca.

Dal 2013 è direttore scientifico di CEBIOFF, un’Associazione di Promozione Sociale per la costruzione di un Centro Scientifico in provincia di Ragusa che promuova una ricerca senza animali,  la tutela e il benessere di animali e ambiente.

Per ulteriori info sul Dottor Daniele Tedeschi e sulla ricerca senza animali:

http://www.oltrelasperimentazioneanimale.eu/curricula/CV_Daniele_Tedeschi.pdf

https://www.limav.org/italia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *