Dott. Paolo Bianchini Biologo Nutrizionista

 

dott-paolo-bianchini-biologo-nutrizionista

Poche parole che possano presentarmi. Mi sono laureato con lode in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana il 17/12/2009 presso l’Università degli Studi di Perugia con una tesi dal titolo: “La dieta come strategia antitumorale”. Questo lavoro mi ha portato a chiedermi quali sarebbero state le scelte dietetiche e terapeutiche che avrei messo in campo per i miei pazienti e per me stesso. Già durante la stesura del mio lavoro di tesi divenni vegetariano. Nel 2012 ho conseguito con lode un Master di II Livello presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona dal titolo: “La Celiachia: dalla clinica al management” e nel 2015 il Master di II Livello in “Fitoterapia Applicata” dell’Università di Siena, sempre con lode. Ho poi completato la mia formazione nel 2015 con il Corso di Perfezionamento in “Nutrizione in età evolutiva” dell’Università di Milano.

Ho sempre profuso molti dei miei sforzi clinici nella prevenzione dei tumori con l’alimentazione, impiegando, come sempre ogni giorno, molto tempo nell’educazione alimentare del paziente in ambulatorio e nelle mie conferenze divulgative alla popolazione. In questa attività di contrasto ai tumori e a tutte le patologie cronico-degenerative più diffuse, mi avvalgo con efficacia di molti rimedi naturali inclusi nella Fitoterapia e nella Micoterapia. Mi occupo anche molto del supporto con l’alimentazione e i rimedi fitoterapici alle patologie autoimmuni, come celiachia, tiroidite di Hashimoto, sclerosi multipla, malattie infiammatorie croniche intestinali, artrite reumatoide, solo per citare le più importanti.

Dopo alcuni anni da vegetariano, mi resi conto che “vegetariano non basta”: non è sufficiente per la salute, per l’ambiente e, in modo non indifferente, per gli animali, che sono i nostri “compagni di viaggio” sulla Terra. Così, la scelta di diventare vegano fu ovvia ed automatica. La consapevolezza della giustezza della scelta è sotto i miei occhi ogni giorno. Eppure, non dimentico che la mia scelta di essere vegano è, appunto, una scelta. Questo significa che, pur consigliando a tutti una dieta tendenzialmente ricca di vegetali (considerando sempre il quadro clinico complessivo del Paziente), lascio che la scelta di seguire una dieta vegetariana o vegana resti in mano alla singola persona.

Nella mia pratica clinica utilizzo molteplici terapie naturali, in particolare Fitoterapia, Micoterapia, Probiotici, Aromaterapia, Terapia Gerson rivista da me alla luce delle ultime evidenze scientifiche e delle mie costanti ricerche personali, Floriterapia di Bach, Terapia Chelante, Terapia Enzimatica.

 

Telefono: 333.27.37.519

Mail: eruditiomentis@gmail.com

Sito internet: www.bianchinidottpaolo.com

Dott. Paolo Bianchini