Pharmavegana per farmacisti informati

Progetto Pharmavegana

Da qualche anno è nato Pharmavegana, un progetto di formazione sull’alimentazione vegana rivolto a farmacisti e medici.

Cos’è Pharmavegana

Pharmavegana è un progetto nato nel 2013 con l’obiettivo di formare i farmacisti sull’alimentazione vegetariana e vegana al fine di poter consigliare al meglio tutti i clienti.
In appena 5 anni si è costituito un Network di farmacie, a livello nazionale, che hanno aderito al progetto.

Pharmavegana nasce con lo scopo di dare la possibilità a chi fa la scelta vegetariana e vegana di avere un supporto professionale da parte di una figura formata e competente, cioè il farmacista che, sempre più spesso, diventa un punto di riferimento.

Questo progetto vuole estendersi anche ai medici in quanto la sinergia tra medico ( medico di base ma anche dietologo) e farmacista è fondamentale per assicurare al paziente un’assistenza coerente e mirata, finalizzata a garantire il benessere a 360 gradi.

Come si sviluppa il progetto Pharmavegana

Mario Napoleone Strada è il medico che coordina i corsi di formazione per i farmacisti.
Il corso promosso dal progetto Pharmavegana dura 4 anni: è suddiviso in 4 livelli e alla fine di ogni livello è previsto un esame per poter passare a quello successivo.

Vengono trattati tutti gli argomenti inerenti all’alimentazone con focus particolare sulla nutrizione vegetariana e vegana, con tutti i pro e i contro di questa scelta.

Alla fine dei 4 anni al farmacista che ha superato tutti e 4 gli esami, verrà rilasciato un patentino nominativo, con l’indicazione del percorso di specializzazione e del punto in cui è autorizzato ad operare.

Il personale formato da Pharmavegana, iscritto all’albo specifico, sarà riconoscibile dai clienti della farmacia perché indosserà la spilla recante il simbolo Pharmavegana.

Il farmacista Pharmavegana s’ impegna a rispettare le esigenze del cliente vegetariano e vegano e a segnalare, nei limiti delle sue conoscenze, i prodotti per cui non viene effettuata sperimentazione animale e verifica che i prodotti di origine naturale o chimica consigliati non contengano elementi di origine animale.

Perché un corso di formazione sull’alimentazione vegana

I corsi di Pharmavegana rappresentano una grande opportunità di crescita per farmacisti e medici i quali, sempre più spesso, si trovano non completamente preparati alle richieste di un pubblico informato, attento ed esigente.

I farmacisti, talvolta, sono molto spaventati dalle eventuali carenze che i clienti vegani potrebbero presentare. Il corso è funzionale proprio a colmare queste lacune, chiarire i dubbi in modo da rendere i professionisti perfettamente in grado di consigliare al meglio i pazienti vegani nella scelta di eventuali integratori o farmaci.

Ormai il “popolo vegan” ha raggiunto il 7% della popolazione e non può più essere ignorato. E’ il mercato stesso a richiedere una formazione adeguata per far fronte alle nuove esigenze.
Del resto chi ha optato per uno stile alimentare cruelty free ha tutto il diritto di essere seguito e consigliato al meglio come chiunque altro.

Per tutte le info sul progetto Pharmavegana e la lista completa delle farmacie che aderiscono: https://www.pharmavegana.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *