Cistite: cause e rimedi naturali

cistite cause e rimedi naturali

La cistite è un disturbo molto frequente specialmente tra le donne. Esistono semplici rimedi naturali per contrastarla.

Che cos’è la cistite

La cistite è un’infezione delle vie urinarie che colpisce la vescica.
Nella maggior parte dei casi ha origine batterica. Solitamente deriva dall’Escherichia Coli, un germe che si trova nell’ultimo tratto intestinale.

Colpisce soprattutto le donne a causa dell’uretra più corta che consente una maggior proliferazione di germi e batteri. Continua a leggere

Bagno di suoni: cos’è e quali benefici produce

Bagno di suoni

Il bagno di suoni è un trattamento che attraverso vibrazioni ci mette in contatto con noi stessi sbloccando la nostra energia interiore.

Che cos’è un bagno di suoni

Il bagno di suoni non è un semplice trattamento di ascolto passivo.
E’, piuttosto, una sorta di “concerto meditativo” in cui il soggetto è completamente avvolto dal suono, che percepisce non solo attraverso l’apparato uditivo ma che avverte in tutto il corpo.

Il suo nome deriva proprio dal fatto che la persona che riceve questo trattamento è immersa totalmente (come, appunto, in un “bagno”) in queste cascate di sonorità vibranti, emesse da strumenti ancestrali e sacri come Gong, Monocorda Armonico, Canto Armonico, Campane Tibetane, Arpa Angelica, Cimbali, Shruti Box, Kalimbe, Sonagli e semi, Conchiglie, Koshi, Tamburi Armonici, Tamburo Oceanico. Continua a leggere

Saponi vegani per una bellezza cruelty free

saponi vegani autoprodotti

Qualche idea per realizzare semplici saponi vegani, con ingredienti 100% vegetali e adattabili ad ogni esigenza.

I vantaggi dei saponi vegani autoprodotti

L’estetica è importante, soprattutto per il pubblico femminile. Ma chi ha fatto una scelta vegana non può certo accettare di utilizzare prodotti cosmetici, o per l’igiene personale, sperimentati su animali o che contengano ingredienti non cruelty free.

In commercio esistono sicuramente ottimi prodotti ma per essere certe al 100% che i nostri saponi siano genuini, vegani e pure ecologici perché non autoprodurceli? Continua a leggere

Infiammazione intestinale: cause e rimedi

infiammazione intestinale

L’infiammazione intestinale è un disturbo molto  debilitante. Vediamo quali sono le cause e qualche semplice rimedio naturale.

Che cos’è l’infiammazione intestinale

L’intestino è il nostro secondo cervello e quando presenta disturbi tutto l’organismo ne risente.
L’intestino è un canale attraverso cui passano gli alimenti che poi noi digeriamo, assorbiamo e assimiliamo. E’ dunque il “territorio” d’ incontro e confronto tra il nostro organismo e il cibo che introduciamo. Continua a leggere

L’importanza della Vitamina D3

Vitamina D3

La vitamina D3 è la forma di vitamina D più utile all’organismo umano. La sua carenza può portare a seri danni per la salute.

Vitamina D: cos’è e a cosa serve

La Vitamina D è una vitamina liposolubile (ovvero che necessita dell’assunzione di grassi per essere assimilata) composta da D1, D2, D3, D4.
E’ essenziale per il benessere delle ossa e dell’intero organismo. Favorisce l’assorbimento intestinale del calcio dagli alimenti, il riassorbimento del calcio e del fosforo a livello renale e il deposito di calcio nelle ossa.

Continua a leggere

Talassoterapia, tutti i benefici del mare

talassoterapia i benefici del mare

Sono innumerevoli i benefici della talassoterapia, cura a base di acqua e aria di mare, per la salute di corpo, mente e spirito.

Talassoterapia: il mare è il farmaco più potente

La natura ci ha messo a disposizione, da sempre, il farmaco più potente e a costo 0: il mare!
Gli oligoelementi e i minerali contenuti nell’acqua marina possono fare veri e propri miracoli per la salute del corpo ma anche della mente.

Per questa ragione, negli ultimi anni, si è sempre più diffusa la talassoterapia, ovvero la cura a base di bagni di mare e inalazioni di acqua salata.

Continua a leggere

4 semplici Rimedi contro la pressione bassa

rimedi contro pressione bassa

Qualche semplice rimedio naturale per combattere la pressione bassa, uno dei disturbi più frequenti in estate.

Cause e inconvenienti della pressione bassa

L’estate insieme a mille meraviglie come sole, mare, vacanze porta con sé anche qualche piccolo inconveniente tra cui gli sbalzi repentini di pressione.

Ci sono individui che, pur avendo una pressione piuttosto bassa, non presentano disturbi se essa si mantiene stabile.
Ciò che causa malessere non è la pressione bassa in sé ma i cali improvvisi che possono provocare capogiri, stanchezza, affaticamento e in alcuni casi, persino svenimenti.

Continua a leggere

1 2 3