Perché il latte fa male a etica e salute

Conseguenze del consumo di latte

Consumare latte non solo contribuisce allo sfruttamento di miliardi di animali ma può favorire anche lo sviluppo di tumori.

Il costo morale del latte

Fino a circa 20 anni fa si pensava che astenersi dal consumo di carne e pesce fosse sufficiente per evitare la morte e la sofferenza degli animali. Dunque un’ampia fetta della popolazione optò per un’alimentazione vegetariana che prevedeva però il consumo di uova e latticini.

Oggi sappiamo che l’industria casearia causa sofferenze e morti precoci di bovini, ovini e caprini. Le femmine di queste specie, infatti, in particolar modo le mucche, producendo il latte solo se gravide al fine di nutrire i propri cuccioli, vengono fecondate artificialmente e in un modo molto doloroso con ritmi assolutamente innaturali e sfiancanti per l’animale.

Questa catena di produzione artificiale abbrevia di molti anni la loro esistenza. In natura una mucca potrebbe vivere fino a 40 anni se si riproducesse secondo la sua fisiologia. Oggi, spesso, già a 4 anni sono ridotte ” a terra”, incapaci di reggersi sulle zampe e, ormai improduttive, vengono mandate al macello.

come viene prodotto il latte

 

Effetti nocivi del latte sulla salute

Consumare latte e latticini non è nocivo solo in termini etici, fa male anche alla nostra salute.

Come più medici e nutrizionisti sostengono da anni e come ha recentemente spiegato la Dott.ssa Antonella Ferzi, dirigente medico del reparto di Oncologia all’ospedale di Legnano, il nostro organismo ogni giorno produce anche cellule tumorali e il latte di origine animale contiene la caseina, un potente stimolatore della crescita delle cellule.

La caseina, non facendo distinzione tra cellule buone e cellule tumorali, alimenta e fa crescere anche queste ultime e, quindi, può essere causa o concausa di malattie oncologiche.

Uno dei segni più evidenti del fatto che il latte di origine animale non sia adatto alla specie umana è la crescente diffusione delle intolleranze al lattosio.

Questo accade perché dopo i 2 anni, circa, non abbiamo più l’enzima per poter digerire il lattosio, molecola costituita da glucosio e galattosio.

Se osservassimo attentamente il regno animale, a cui noi pure apparteniamo, ci renderemmo subito conto di 2 cose:

1) i cuccioli assumono solo il latte della propria specie

2) nessun animale continua a nutrirsi di latte dopo lo svezzamento.

Una pessima abitudine di molti italiani è quella di fare colazione con il classico cappuccino o di allungare il caffè con il latte. Niente di peggio per la salute!

Caffe e latte mix dannoso per la salute

La combinazione delle sostanze contenute in questi due alimenti non solo rendono il mix molto indigesto, ma alcuni studi hanno dimostrato che possa esserci addirittura una correlazione con lo sviluppo  di tumori a livello epatico.

 

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *