Parco Nazionale d’Abruzzo: attività da fare all’aria aperta

Parco Nazionale d'Abruzzo

Oggi vi portiamo nel Parco Nazionale d’Abruzzo per scoprire tutte le attività da fare all’aperto, specialmente per famiglie e per coppie.

Parco Nazionale d’Abruzzo

Il Parco Nazionale dell’Abruzzo fu inaugurato nel lontano 1922. E’ uno dei più antichi d’Italia ed è famoso per la conservazione di alcune specie faunistiche come il camoscio abruzzese, il lupo e l’orso bruno marsicano.


E’ suddiviso in diversi settori che offrono una moltitudine di zone interessanti per i turisti e i visitatori.
Al suo interno conserva e tutela specie floristiche e faunistiche in via di estinzione e per questo è considerato un autentico gioiello della nostra penisola.

Trascorrere un weekend o una vacanza nel Parco Nazionale d’Abruzzo è sicuramente un momento che unisce benessere, relax e divertimento. Un’esperienza interessante sia per giovani coppie sia per famiglie con bambini. Ideale sia per chi ama fare sport all’aria aperta sia per chi, invece, vuole semplicemente immergersi nella natura e cerca una vacanza relax.

Cosa fare durante la vacanza

Una gita o una vacanza nel Parco Nazionale d’Abruzzo è un’esperienza entusiasmante per grandi e piccini.
Le attività da svolgere non mancheranno di certo

Ecco, principalmente, cosa si potrà fare:

  • visite ai giardini botanici e alle aree faunistiche.
  • Gite in bicicletta e in canoa.
  • Passeggiate a piedi lungo i percorsi consigliati.
  • Laboratori per scoprire i prodotti tipici e i mestieri artigianali.
  • Visite guidate presso i borghi storici.

Ovviamente si tratta di vacanze all’insegna della riscoperta della natura e dell’ecosostenibilità.

Attività all’aria aperta

Una vacanza nel Parco Nazionale d’Abruzzo è l’ideale sia per giovani coppie sia per famiglie con bambini. Infatti le attività all’aria aperta che si possono svolgere sono molte e per tutti i gusti.

In particolare consigliamo queste attività adatte a tutti.

  1.  In primo luogo segnaliamo la splendida Val Fondillo, una vallata circondata da montagne e ricca di sentieri. Questi sentieri sono perfetti per fare escursioni, trekking ma anche rilassanti passeggiate immersi nella natura.
    Ogni sentiero ha diversi livelli di difficoltà. In tal modo ciascuno può scegliere in base alle proprie esigenze e al proprio livello di preparazione. Vi sono sentieri appositamente strutturati per famiglie con bambini dove si possono avvistare anche animali, molto amati dai più piccoli.
  2. La Camosciara. Zona gremita di camosci, da cui deriva il nome. Da qui si snoda un piccolo sentiero di facile percorrenza e di breve durata dove anche i meno allenati potranno godersi una rilassante passeggiata ammirando la natura e delle suggestive cascate.
  3. Percorsi ciclopedonali. Attorno al Lago di Barrea parte un percorso ciclopedonale, ideale per coppie e famiglie. Lì è possibile divertirsi con giri in bicicletta o fare pic nic in riva al lago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *