Nutrizionisti vegani: Dottoressa Denise Filippin

nutrizionisti vegani

Sono sempre di più i nutrizionisti vegani specializzati nel seguire chi decide d’intraprendere un’alimentazione cruelty free.

Nutrizionisti vegani

Accanto ad una marea di medici fautori dell’alimentazione onnivora, spesso spacciata erroneamente per “Dieta Mediterranea”, che non perdono occasione per attaccare mediaticamente chi ha abbracciato l’alimentazione vegana, stanno crescendo i nutrizionisti vegani: professionisti che non solo hanno eliminato i prodotti di origine animale dalla loro tavola ma che, con opportuni corsi, si sono specializzati per poter seguire al meglio i pazienti che decidono d’intraprendere una dieta vegetale. Continua a leggere

Dieta a colori per nutrire il corpo e la mente

Dieta a colori per salute di corpo e mente

 Una dieta a colori ci assicura il giusto apporto di vitamine e minerali, essenziali per il benessere di corpo e mente.

L’importanza di una dieta a colori

“Siamo quello che mangiamo”, sosteneva il filosofo tedesco L. Feuerbach…Niente di più vero!
Il cibo che introduciamo nel nostro organismo influenza la nostra salute fisica e mentale: gli alimenti che mettiamo nel piatto vanno a nutrire le nostre cellule e hanno ripercussioni non solo sul corpo ma anche sul sistema nervoso e sulle emozioni.

E’ importante adottare una dieta il più varia e colorata possibile. Ogni colore, infatti, ha proprietà specifiche, un contenuto di vitamine e minerali specifico e va ad agire su determinati apparati e organi.

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Dieta Mima Digiuno

dieta mima digiuno

Il Professor Valter Longo, dopo 10 anni di studi, ha sviluppato la Dieta Mima Digiuno che riproduce tutti i benefici del digiuno ad acqua.

Che cos’è la Dieta Mima Digiuno

La Dieta Mima Digiuno è un protocollo alimentare che simula il digiuno prolungato ad acqua.
Dura 5 giorni durante i quali il paziente, a differenza del digiuno vero e proprio, può assumere cibi vegetali. Il primo giorno il protocollo prevede l’introduzione di 1150 Kcal, dal secondo al quinto giorno, invece, le Kcal scendono a 800.

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Proteine vegetali: dove si trovano

Proteine vegetali

Quali cibi assumere per assicurarsi il giusto quantitativo di proteine vegetali all’interno di un’alimentazione vegana.

L’importanza delle proteine

Le proteine, insieme ai grassi e ai carboidrati, sono uno dei macronutrienti essenziali per il nostro organismo: hanno una funzione plastica, ovvero forniscono materiale di crescita ai nostri muscoli oltreché energia a mente e corpo.
Esse sono grandi molecole composte da altre molecole più piccole, gli aminoacidi .
Vista l’importante funzione che svolgono si può facilmente dedurre quanto sia fondamentale inserire la giusta quantità di proteine attraverso l’alimentazione.

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VegAnic e il risveglio dell’istinto

VegAnic e il risveglio dell'istinto naturale

Nel mare magnum delle diete naturali, VegAnic si distingue per il suo metodo olistico ed educativo che punta a risvegliare l’istinto naturale.

Che cos’è VegAnic

VegAnic è un metodo di educazione alimentare ideato dal Dottor Michele Riefoli, autore del libro Mangiar Sano e Naturale.

 

L’individuo viene considerato nella sua dimensione olistica in vista del conseguimento di un benessere a 360 gradi, possibile solo attraverso il ricongiungimento tra uomo e natura.

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Alimentazione vegana e fake news

Alimentazione vegana e fake news

Negli ultimi anni intorno all’alimentazione vegana  sono state diffuse molte fake news per creare allarmismi.

Fake news sull’alimentazione vegana

Circa il 99% delle notizie fasulle intorno all’alimentazione vegana riguardano i bambini.

Si è molto scritto e parlato di “bambini ricoverati in ospedale a causa della dieta vegana” o che addirittura sarebbero stati sottratti alla potestà genitoriale per questa ragione.

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Vitamina B12: intervista al Dott. Vasco Merciadri

Come tutti sappiamo, ormai si parla di vitamina B12  in tutti i contesti che riguardano la salute delle persone.

É assodato che la vitamina B12 non viene prodotta dagli animali ma viene prodotta da batteri che si trovano sull’erba.

Al nostro corpo serve un piccolissimo quantitativo di vitamina B12 (circa 3 mcg al giorno) ma quel poco é essenziale, infatti,  la carenza di questa vitamina a lungo termine, puó provocare gravi danni. Continua a leggere

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