Superfood e integratori: cosa sono e a cosa servono

superfood

I superfood sono alimenti vegetali ricchissimi di vitamine, minerali e fibre dal potere antiossidante che ci aiutano a mantenerci in forma.

Superfood: moda o salute?

Se fino a 15 anni fa circa il cibo veniva considerato un mero appagamento del palato e non si prestava particolare attenzione alla propria alimentazione, oggi, per fortuna, non è più così e ci si è resi conto di quanto una sana nutrizione sia fondamentale per ottenere e mantenere una buona salute.

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Nutrizionisti vegani: Dottoressa Denise Filippin

nutrizionisti vegani

Sono sempre di più i nutrizionisti vegani specializzati nel seguire chi decide d’intraprendere un’alimentazione cruelty free.

Nutrizionisti vegani

Accanto ad una marea di medici fautori dell’alimentazione onnivora, spesso spacciata erroneamente per “Dieta Mediterranea”, che non perdono occasione per attaccare mediaticamente chi ha abbracciato l’alimentazione vegana, stanno crescendo i nutrizionisti vegani: professionisti che non solo hanno eliminato i prodotti di origine animale dalla loro tavola ma che, con opportuni corsi, si sono specializzati per poter seguire al meglio i pazienti che decidono d’intraprendere una dieta vegetale. Continua a leggere

Dieta a colori per nutrire il corpo e la mente

Dieta a colori per salute di corpo e mente

 Una dieta a colori ci assicura il giusto apporto di vitamine e minerali, essenziali per il benessere di corpo e mente.

L’importanza di una dieta a colori

“Siamo quello che mangiamo”, sosteneva il filosofo tedesco L. Feuerbach…Niente di più vero!
Il cibo che introduciamo nel nostro organismo influenza la nostra salute fisica e mentale: gli alimenti che mettiamo nel piatto vanno a nutrire le nostre cellule e hanno ripercussioni non solo sul corpo ma anche sul sistema nervoso e sulle emozioni.

E’ importante adottare una dieta il più varia e colorata possibile. Ogni colore, infatti, ha proprietà specifiche, un contenuto di vitamine e minerali specifico e va ad agire su determinati apparati e organi.

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Dieta Mima Digiuno

dieta mima digiuno

Il Professor Valter Longo, dopo 10 anni di studi, ha sviluppato la Dieta Mima Digiuno che riproduce tutti i benefici del digiuno ad acqua.

Che cos’è la Dieta Mima Digiuno

La Dieta Mima Digiuno è un protocollo alimentare che simula il digiuno prolungato ad acqua.
Dura 5 giorni durante i quali il paziente, a differenza del digiuno vero e proprio, può assumere cibi vegetali. Il primo giorno il protocollo prevede l’introduzione di 1150 Kcal, dal secondo al quinto giorno, invece, le Kcal scendono a 800.

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Proteine vegetali: dove si trovano

Proteine vegetali

Quali cibi assumere per assicurarsi il giusto quantitativo di proteine vegetali all’interno di un’alimentazione vegana.

L’importanza delle proteine

Le proteine, insieme ai grassi e ai carboidrati, sono uno dei macronutrienti essenziali per il nostro organismo: hanno una funzione plastica, ovvero forniscono materiale di crescita ai nostri muscoli oltreché energia a mente e corpo.
Esse sono grandi molecole composte da altre molecole più piccole, gli aminoacidi .
Vista l’importante funzione che svolgono si può facilmente dedurre quanto sia fondamentale inserire la giusta quantità di proteine attraverso l’alimentazione.

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