Torte vegane estive: torta morbida con ciliegie e cocco

Torte vegane estive

Tra le torte vegane estive non può mancare lei: la torta ciliegie e cocco. Una torta golosa ma molto fresca. Perfetta a colazione e merenda.

Torte vegane estive, golosità, freschezza e leggerezza

Estate, per noi vegani, fa rima con “frutta…frutta…frutta!”. Pesche, albicocche, ciliegie, anguria, melone e poi lui…il re delle spiagge: il cocco!
Dolce, goloso e dissetante: ci riporta alle domeniche in spiaggia con la famiglia quando passava il “signore del cocco bello”.

Continua a leggere

Panzanella: quando tradizione e alimentazione vegan s’incontrano

Panzanella

Sono tantissimi i piatti vegani che coniugano leggerezza e gusto. Oggi proponiamo un piatto tipico della  Toscana: la panzanella.

Panzanella, un piatto che sa di territorio

Niente fa più estate di una bella insalatona fresca da gustare in spiaggia o al parco o in giardino.
Con l’arrivo del caldo la voglia di mettersi ai fornelli scompare e, dunque, ci indirizziamo verso pietanze fredde e veloci da preparare.

Continua a leggere

Biscotti alle mele e cannella: un pieno di gusto e salute

biscotti alle mele e cannella

I biscotti alle mele e cannella sono un’idea sana e golosa per la colazione o la merenda. Sono ricchi di frutta e privi di glutine.

Biscotti alle mele e cannella per far mangiare la frutta ai bambini

I bambini, molto spesso, non amano la frutta. Le mele, in particolare, non risultano particolarmente gradite al palato dei più piccoli.
In compenso quasi tutti i bambini sono ghiotti di dolci.

Continua a leggere

Falafel di fave: etica vegana e cucina mediorientale s’incontrano

falafel di fave

Oggi ci siamo spinti fino in Medioriente per proporvi una gustosissima ricetta: i falafel. Li abbiamo italianizzati con prodotti a km 0.

Falafel di fave: il Medioriente sbarca sulle nostre tavole

Il multiculturalismo passa anche dalla tavola. Anzi: talvolta a farci avvicinare ad una cultura diversa dalla nostra sono proprio i suoi piatti e i suoi sapori.

Continua a leggere

Crostata al pistacchio e frutta: tanto gusto e niente sensi di colpa

crostata al pistacchio

Oggi vi proponiamo una golosissima crostata al pistacchio gluten free. Buona e sana, non contiene grassi né zuccheri artificiali.

Dolci buoni e sani: crostata al pistacchio e frutta

La crostata è il dolce tipico della colazione e della merenda, il dolce che ci riporta all’infanzia e ai nonni. Chi da piccolo non si riempiva di gioia di fronte ad una bella fetta di crostata con la marmellata o con il cioccolato?

Continua a leggere

Vignarola: un piatto vegano presente da sempre sulle tavole italiane

vignarola

Oggi proponiamo una ricetta tipica della tradizione contadina: la vignarola. Un piatto genuino, semplice e velocissimo da preparare.

Vignarola: tradizione e stagionalità trionfano in tavola

Chi sostiene che l’alimentazione vegana sia una “moda new age”, sbaglia di grosso. La cucina mediterranea, la cucina tradizionale italiana, è da sempre ricchissima di pietanze vegane. Semplicemente, negli anni passati, non venivano definite “vegane”. Questi piatti sono sempre stati gustati con piacere da tutti perché buoni e gustosi oltreché sani.

Continua a leggere

Crostata salata di patate con verdure: il piatto che non ti aspetti

crostata salata di patate con verdure

Oggi proponiamo una squisita crostata salata realizzata con patate e verdure di stagione, molto facile e veloce da preparare.

Crostata salata, il piatto unico che non ti aspetti

La parola “crostata” riporta subito la mente alle colazioni da bambini, in famiglia. Crostata fa pensare alle  classiche torte da colazione casalinga preparata dalla nonna e che ci deliziava la mattina, prima di andare a scuola, oppure il pomeriggio a merenda.
Insomma siamo soliti associare “crostata” all’universo dei dolci.

Continua a leggere

1 2 3 7