Elimina i pensieri negativi!

“Ho avuto un sacco di preoccupazioni nella mia vita, la maggior parte delle quali non sono mai successe” (Mark Twain)

 

E’ sempre Mauro Pepe, il mental coach di www.vinciconlamente.it a solleticare la  nostra curiosità con una nuova domanda: non sarebbe bello poter eliminare sul nascere i pensieri negativi che raggiungono la nostra mente?

Se la risposta è si, sono due le strategie di cui ci racconta in un nuovo video, al fine di insegnarci a fronteggiare un pessimismo inconscio che non solo non ci aiuta, ma fà calare le nostre prestazioni e ci deconcentra.

Immaginate come cambia il nostro atteggiamento nei confronti di cose che non temiamo…la sicurezza ci rende leoni, la mancanza di ansia libera spazio nella testa per pensieri utili e ci sentiamo recettivi, liberi di dare il meglio. Continua a leggere

Si può guarire dall’Ansia?

Da uno stato ansioso si può guarire?

Mauro Pepe, mental coach di www.vinciconlamente.it, in un suo video caricato su You Tube ci dice “no”. Ma lo fà con il sorriso, perchè è solo il termine ad essere sbagliato, non “il problema” senza soluzione…

Il punto focale si delinea in un concetto: l’ansia non è una malattia, ma uno stato emozionale. Pertanto non può essere guarita, ma può essere consapevolmente gestita e vinta.

In un video precedente ne ha parlato identificandola “un campanello d’allarme” che la nostra mente attiva per segnalarci una situazione di potenziale pericolo, renderci attenti ed evitare di soffrire. E’ una risposta emotiva a uno stimolo che ci arriva e ci scuote, una difesa istintiva che dovremmo solo imparare a gestire e non leggere come una condanna a cui essere geneticamente predestinati.

Continua a leggere

Ansia… come costruirla in 3 mosse

“Persino le mie ansie hanno l’ansia…” (Charlie Brown, in Charles M. Schulz, Peanuts)

 

IO SONO UNA PERSONA ANSIOSA. Quante volte l’abbiamo sentito dire?

E’ curioso rendersi conto di come ci si arrenda all’idea di essere “vittime predestinate” di uno stato emozionale.

Come se fossimo approdati a questo mondo con uno zaino di respiri corti, gli occhi sgranati e le mani sudate senza possibilità di fuga. Ma se così non fosse?

Continua a leggere

Combattere l’ansia o vincere l’ansia?

Sono sempre più numerose le persone che cercano soluzioni per “combattere l’ansia”. Soffrono e non sanno come alleviare questa sensazione che influisce negativamente sui loro risultati e sulla qualità della loro vita.

L’ansia e gli attacchi di panico sono tra i disturbi più comuni di questo giovane secolo. Infatti, aumenta sensibilmente la spesa farmaceutica di ansiolitici e anti-panico. Le cifre spese ogni anno tra USA e Europa superano il miliardo di dollari. Continua a leggere