Dieta a colori per nutrire il corpo e la mente

Dieta a colori per salute di corpo e mente

 Una dieta a colori ci assicura il giusto apporto di vitamine e minerali, essenziali per il benessere di corpo e mente.

L’importanza di una dieta a colori

“Siamo quello che mangiamo”, sosteneva il filosofo tedesco L. Feuerbach…Niente di più vero!
Il cibo che introduciamo nel nostro organismo influenza la nostra salute fisica e mentale: gli alimenti che mettiamo nel piatto vanno a nutrire le nostre cellule e hanno ripercussioni non solo sul corpo ma anche sul sistema nervoso e sulle emozioni.

E’ importante adottare una dieta il più varia e colorata possibile. Ogni colore, infatti, ha proprietà specifiche, un contenuto di vitamine e minerali specifico e va ad agire su determinati apparati e organi.

La natura per fortuna ci viene incontro con una ricchezza straordinaria di frutta e ortaggi di tutti i colori.

Quindi avere una dieta a colori  bilanciata è semplice, gustoso e divertente: basta seguire madre Terra rispettando i suoi cicli.

A tal proposito un valido consiglio è quello di rispettare la stagionalità dei vegetali: un frutto o un ortaggio di stagione non solo saranno certamente più ricchi di gusto ma avranno tutte le vitamine e i minerali che ci servono per mantenerci in buona salute.

Oltretutto mangiare cibi fuori stagione significa favorire lunghi viaggi di trasporto da paesi lontani per importarli: ciò comporta un notevole dispendio di energia e contribuisce all’ inquinamento ambientale.

Tutti i colori di una dieta sana

Rosso

Pomodori, peperoni, fragole, ciliegie… sono preziosissimi per la salute degli occhi, il sistema circolatorio e la pressione sanguigna.
Il rosso è il colore dell’energia per eccellenza, stimola l’appetito e accende il buonumore!

 

Giallo e Arancione

Limoni, arance, mandarini, papaya, mango, melone, pesche, albicocche, carote, zucca, peperoni gialli…
Questi alimenti sono particolarmente ricchi di Vitamina A (utilissima nella prevenzione dei tumori) e di Vitamina C, che svolge una funzione antinfiammatoria e di sostegno al sistema immunitaro.
Sostengono la salute degli occhi, delle ossa e del cuore.

Giallo e Arancione sono i colori del sole, del calore, dell’accoglienza e della vitalità gioiosa.

Non possono mai mancare all’interno di una dieta a colori che punti a farci avere il massimo del benessere psicofisico.

 

Verde

Insalata, rucola, scarola, spinaci, bietole, cavoli toscani, broccoli, broccoletti di Bruxelles…
Il colore verde di questi ortaggi è dovuto all’alta presenza di clorofilla che ha un importante ruolo purificante e antiossidante.
Assumerli ogni giorno aiuta fegato e reni ad eliminare le tossine.
Gli ortaggi di colore verde contengono, inoltre, elevate quantità di vitamina K, necessaria per la coagulazione del sangue.

Il Verde rappresenta la natura, la pace, la serenità, l’armonia interiore.

 

Blu, indaco, viola

Mirtilli, more, uva viola, prugne, melanzane…
Potentissimi antiossidanti, aiutano il cuore e sostengono la memoria.
Blu e Viola sono i colori della profondità, della libertà e della creatività.

 

Bianco

Aglio, cipolle, cipollotti, porri, uva bianca, mele, pere…
Spesso sottovalutati questi favolosi vegetali sono indispensabili per ridurre le infiammazioni e tenere sotto controllo il colesterolo e non possono non essere presenti in una dieta a colori equilibrata.
Stimolano il sistema immunitario e hanno proprietà antibiotiche e antibatteriche.
Il Bianco è il colore della purezza e della tranquillità interiore.

 

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