Atleti di TeamVegan: dall’Autria all’Italia sempre più numerosi

Esiste un’associazione sportiva chiamata TeamVegan che sempre di più si fa’ notare negli eventi sportivi. Abbiamo intervistato Sara Pancot (atleta agonista di Triathlon) per conoscere meglio la  Mission dell’associazione

 

Come è nata TeamVeagan? 

TeamVegan è un’associazione sportiva vegana fondata il 17 novembre 2012. Lo scopo è quello di promuovere gli atleti vegani, fornire loro una piattaforma per il networking e presentare i benefici di uno stile di vita vegano in pubblico attraverso la loro presenza o la loro performance in occasione di eventi sportivi etici.

Nel 2018, l’associazione TeamVegan.at conta più di 120 associati. Sono tutte persone motivate che si offrono volontariamente o con la partecipazione sportiva o con iniziative organizzative e contribuiscono di propria iniziativa a far crescere la squadra.

 

Dove siete presenti?

La sede dell’associazione austriaca è a Vienna, ma i membri sono distribuiti in tutta l’Austria. La diversità nella squadra è grande, sia in termini di sport che di livello di prestazioni. Che si tratti di principianti o campioni, che si tratti di corsa, nordic walking, ciclismo, triathlon, allenamento con i pesi, boxe, squash, calcio, yoga, danza, arrampicate, sci, ecc., tutti i membri sono vegani e amano lo sport.

Che tipo di collaborazione danno i soci?

Tutti i membri del team mettono a disposizione di tutti gli altri le loro competenze e conoscenze (nutrizionisti, allenatori, tecnici del computer, sportivi specializzati in una determinata disciplina, negozianti di articoli sportivi…).

Si sono creati vari gruppi dove si organizzano per eventi sportivi o semplicemente per fare sport insieme. Ad oggi i gruppi sono:

  • il gruppo di atleti per la palestra;
  • più gruppi per la corsa a diverse distanze e velocità;
  • un gruppo per lo yoga;
  • un gruppo per il cicloturismo o per biciclette da corsa;
  • un gruppo per il triathlon.

 

TeamVegan è presente anche in Italia?

Si. TeamVegan Italia nasce in Italia alla fine del 2017, dalla volontà di alcuni attivisti vegani di proporre un messaggio nuovo e diverso.

Essere vegani per noi significa amare gli animali, l’ambiente e noi stessi, e il modo più semplice e divertente per fare tutto questo è lo sport. Non importa a che livello, basta muoversi, uscire di casa, mettersi alla prova, in modo intelligente e in compagnia di altre persone che condividono le nostre stesse idee.

I nostri soci praticano tennis a livello amatoriale e triathlon a livello agonistico, partecipano a gare internazionali o si limitano a correre una mezz’ora sotto casa due volte alla settimana. Non importa il risultato e il livello, importa la voglia di portare insieme a noi un messaggio importante: si può fare sport senza assumere alimenti di origine animale!

Per fare questo ci siamo documentati, abbiamo imparato a cucinare, chiediamo aiuto a nutrizionisti e preparatori atletici. La nostra attenzione a tavola ci permette di affrontare fatiche fisiche nel rispetto assoluto delle altre vite, e ci impegniamo anche a ridurre l’impatto ambientale riciclando, documentandoci, diffondendo le notizie curiose ai nostri amici.

 

Cosa chiedete ai vostri soci?

Di indossare la nostra divisa, e di girare il mondo, fare gare, camminare, uscire a cena raccontando ai nostri conoscenti e amici quanto è bello rispettare gli animali in modo coerente e nutrirci con coscienza e responsabilità.

Il team conta attualmente diversi soci in diverse città d’Italia. Fitness, atletica leggera, bicicletta, danza, tennis, yoga, le discipline praticate.

Siamo affiliati a UsAcli, al Coni e i nostri iscritti possono accedere alla Run card a prezzo agevolato.

 

Per maggiori info: Teamvegan.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *