4 semplici Rimedi contro la pressione bassa

rimedi contro pressione bassa

Qualche semplice rimedio naturale per combattere la pressione bassa, uno dei disturbi più frequenti in estate.

Cause e inconvenienti della pressione bassa

L’estate insieme a mille meraviglie come sole, mare, vacanze porta con sé anche qualche piccolo inconveniente tra cui gli sbalzi repentini di pressione.

Ci sono individui che, pur avendo una pressione piuttosto bassa, non presentano disturbi se essa si mantiene stabile.
Ciò che causa malessere non è la pressione bassa in sé ma i cali improvvisi che possono provocare capogiri, stanchezza, affaticamento e in alcuni casi, persino svenimenti.

Diverse sono le ragioni alla base della pressione bassa. Talvolta si tratta di cause serie come anemia, allergie ed emorragie interne.

Spesso, tuttavia, i cali di pressione estivi sono legati a motivi più banali e facilmente risolvibili come la prolungata esposizione al sole nelle ore più calde, la disidratazione e la carenza di alcuni elementi nutritivi come vitamine e minerali.

Rimedi naturali contro la pressione bassa

Se abbiamo avuto un malessere improvviso in spiaggia o ci sentiamo particolarmente fiacchi, esistono semplici rimedi naturali che possono aiutarci a stare meglio.

Sale Marino Integrale

sale marino integrale contro pressione bassa

In estate si suda di più e, se non si beve una quantità adeguata di acqua, si può incorrere in disidratazione che, a sua volta, provoca abbassamenti di pressione.
Oltre a bere più acqua è importante reintegrare i sali minerali persi attraverso la sudorazione.
Un valido aiuto è costituito dal sale marino integrale. Questo tipo di sale non ha nulla a che vedere con il comune sale da cucina che si trova nei supermercati.

Quest’ultimo, infatti, ha subito un processo di raffinazione che lo ha privato di tutti gli oligoelementi essenziali al nostro organismo.

Il sale marino integrale, invece, conserva tutti questi 82 preziosissimi oligoelementi, tra cui lo iodio, particolarmente utile in caso di pressione bassa.

Menta Piperita

menta piperita contro pressione bassa

Un altro rimedio naturale molto efficace è l’olio essenziale di menta piperita che può essere usato sia a livello topico sia internamente.
Si può assumere due volte al giorno miscelato insieme ad un cucchiaino di malto oppure si può applicare sui polsi e sul petto e inspirare profondamente la sua essenza.

Zenzero

zenzero contro pressione bassa

Lo zenzero, nell’ambito dei rimedi naturali, è una vera panacea: utile a risolvere quasi tutto!
Una specie di radice “magica” da tenere sempre a portata di mano.
In caso di pressione bassa è utilissimo masticare un pezzetto di zenzero fresco o, in assenza di esso, un pezzetto di zenzero candito (reperibile in qualunque erboristeria).
Per prevenire la pressione bassa è inoltre opportuno bere ogni giorno una tisana preparata con un cucchiaino di zenzero fresco tritato in una tazza di acqua calda.

Liquirizia

liquirizia contro pressione bassa

Contrariamente a quanto si pensa la liquirizia non è utile solo in caso di pressione alta ma anche in caso di pressione bassa può rivelarsi un’ ottima alleata.
Se siete in spiaggia o per strada e avete un calo improvviso di pressione sarà sufficiente masticare un bastoncino o una caramella di liquirizia pura per sentirvi subito meglio.
In erboristeria si possono trovare numerosi infusi e tisane a base di questa stupenda radice.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *